Ronaldo, Neymar e non solo: gli acquisti più costosi della storia del calcio

Foto dell'autore

By Il Mister

Sono mesi caldi per il calciomercato che, come da tradizione, infiamma l’estate calcistica. Nonostante i campionati siano fermi, le squadre sono a lavoro per mettere a punto l’organico in vista della stagione che si preannuncia ricca di impegni.

Il calendario è fitto e le società hanno bisogno di lunghe rose che possano affrontare tutte le partite. Tuttavia, non sempre è facile portare a compimento le strategie prefissate. Le dinamiche che si vengono a creare in questi mesi intensi di trattative rappresentano spesso un ostacolo in tal senso, ma di fronte all’offerta giusta è possibile che giocatore e squadra detentrice del cartellino si convincano. Come sottolineato nel commento di Canovi, diverse squadre di Serie A si sono private di pedine importanti come Marcelo Brozovic e Sergey Milinkovic, andati in Arabia insieme a tanti altri fuoriclasse, tra cui Firmino, Koulibaly e Sadio Mané, che hanno raggiunto Cristiano Ronaldo, perno dell’attacco dell’Al Nassr dall’inverno scorso. 

Questi campioni hanno firmato contratti faraonici ma per farli arrivare le squadre del Paese saudita non hanno dovuto spendere somme troppo onerose per il loro cartellino. O quantomeno ben lontane da quelle che sono quelle spese in passato da altre squadre europee. Tanti i soldi sborsati da club come Real Madrid, Barcellona, Paris Saint Germain e Manchester City tra le tante, ma chi è che ha speso di più per un singolo calciatore? Di seguito, vi riportiamo i nomi dei giocatori più costosi della storia del calcio.

I giocatori più costosi della storia del calcio

Neymar per 88 milioni dal Santos al Barcellona, Gvardiol dal Lipsia al Manchester City per 90 milioni e Higuain dal Napoli alla Juve per 94 milioni. Questi sono soltanto alcuni degli acquisti più onerosi di sempre, ma che già danno un’idea di quali sono stati raggiunti negli anni. Basti pensare che il Napoli di Ferlaino spese “soltanto” 13 miliardi di lire, circa 6,5 milioni di euro, per portare Diego Armando Maradona all’ombra del Vesuvio, e che all’Inter di Moratti “bastarono” 48 miliardi di lire per acquistare Ronaldo il Fenomeno.

Altre cifre, altri tempi, e che ora sono stati ampiamente superati. Nell’estate del 2009, il Real Madrid spendeva la bellezza di 94 milioni di euro per aggiudicarsi Cristiano Ronaldo dal Manchester United. Un milione in più hanno invece speso i Red Devils per portare all’Old Trafford il brasiliano Antony nell’estate scorsa.

Poi, troviamo mister 101 milioni, Gareth Bale. Questa la cifra investita dai Blancos per prelevarlo dal Tottenham per formare un tridente da sogno con Benzema e lo stesso CR7. Il gallese è stato per un po’ di tempo il giocatore più costoso della storia del calcio. Inezie in confronto alle spese raggiunte in seguito.

103 sono i milioni spesi quest’anno sempre dal Real per convincere il Dortmund a cedergli Jude Bellingham, di ruolo centrocampista. 105 quelli spesi dal Manchester United per prendere Paul Pogba dalla Juve, per una plusvalenza da capogiro in favore dei bianconeri che qualche anno prima lo presero a zero proprio dallo stesso United.

A proposito di ritorni “eccellenti”, il Chelsea, per riportare a Stamford Bridge Romelu Lukaku, sborsò ben 113 milioni nel 2021. Un’offerta irrinunciabile per l’Inter da poco laureatasi campione d’Italia. Dopodiché troviamo Eden Hazard, che nell’estate del 2019 volò a Madrid, sponda Real, per una cifra di 115 milioni di euro.

Poi troviamo Declan Rice, che quest’anno è passato dal West Ham all’Arsenal per una cifra vicina ai 117 milioni. 117 milioni tondi, invece, quelli spesi dalla Juve per acquistare Cristiano Ronaldo nell’estate del 2018. Mezzo milione in più e troviamo Jack Grealish, che 24 mesi fa si è trasferito al Manchester City di Guardiola dall’Aston Villa.

Un altro gran talento per cui sono state spese cifre folli è Antoine Griezmann, che nel 2019 passò dall’Atletico Madrid al Barcellona per 120 milioni. E ancora, con i 121 quelli spesi dal Chelsea per convincere il Benfica a lasciar partire Enzo Fernandez nella sessione di mercato invernale scorsa. Con questa cessione, la squadra lusitana si è confermata ancora una volta campione d’incassi dopo aver ceduto nel 2019 Joao Felix all’Atletico Madrid per ben 127 milioni.

Ancora meglio fece il Liverpool nel gennaio del 2018 che lasciò andare Philippe Coutinho per 135 milioni in direzione Barcellona. Blaugrana scatenati in quegli anni che sei mesi prima misero nuovamente mano al portafoglio sborsando 140 milioni per Ousmane Dembelé (estate 2017). 

Infine, troviamo Kylian Mbappé, acquistato dal Paris Saint-Germain per la bellezza di 180 milioni di euro nel 2018. Il tutto in attesa che si definiscano altri colpi di mercato che possono tranquillamente inserirsi in questa lista. Comunque si concluda il mercato di quest’anno, è difficile però immaginare che venga battuto il record dell’acquisto più costoso della storia, che riguarda, ancora una volta, Neymar, prelevato dallo stesso PSG per ben 222 milioni nel 2017.