Calcio, le squadre che hanno fatto più punti in una singola stagione

Foto dell'autore

By Il Mister

Il calcio è uno degli sport più seguiti al mondo ma soltanto pochi campionati possono dire di avere alcune delle squadre migliori del mondo. La Liga, ad esempio, ha il Barcellona e il Real Madrid, mentre l’Italia ha Juventus, Inter e Milan. In Francia ci sono invece Paris Saint-Germain e Marsiglia e in Germania Bayern Monaco e Dortmund. Per non parlare poi della Premier League che, oltre ad avere due club storici come Manchester United e Liverpool, oggi ha anche squadre come Chelsea e Manchester City arrivate alla ribalta soltanto negli ultimi anni grazie alle nuove proprietà.

Questo fermo restando il fatto che ci sono poi tanti altri club che sono riusciti ad arrivare ai massimi livelli del calcio europeo da outsider, come il Napoli, campione in Coppa Uefa ai tempi di Maradona e campione d’Italia in carica, il Bayer Leverkusen, squadra anch’essa vincitrice di una Coppa Uefa e finalista in Champions League nel 2001/2002, il Siviglia, che ha dominato negli ultimi anni di Europa League, e l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. O anche il Tottenham, arrivata a giocarsi una finale di Champions nel 2019.

Ciò che è certo è che il calcio ogni anno regala imprese sportive passate alla storia, come la vittoria della Premier da parte del Leicester di Claudio Ranieri o il successo in Coppa Campioni del Porto di José Mourinho. Ci sono poi tutta una serie di record impressi nella storia del calcio, che vanno dai primati di longevità delle squadre di calcio antiche ad altri ottenuti in campo. E tra quest’ultimi c’è quello del record di punti in campionato ottenuti in una singola stagione che vede anche qualche sorpresa. Vediamo quali sono.

Le squadre che hanno fatto più punti in un’unica stagione

Partendo dal basso, e già forse questa è una sorpresa, troviamo Real Madrid e Barcellona. I Blancos vinsero il campionato nella stagione 2011/2012 raggiungendo quota 100 punti. Alla guida di quella squadra c’era José Mourinho, che poteva contare sulla miglior versione di Cristiano Ronaldo, autore di ben 46 gol in campionato, Kakà e Benzema tra i tanti campioni in rosa.

Stessa somma di punti anche per il Barcellona della stagione seguente che, allenata dal compianto Tito Vilanova, vinse la Liga grazie al contributo spesso decisivo di campioni come Lionel Messi, Xavi e Iniesta. Un’impresa, questa, che non era riuscita neanche a Pep Guardiola negli anni precedenti.

A 100 punti c’è anche il Manchester City della stagione 2017/2018, allenata proprio dallo stesso Guardiola che sin da subito è riuscito a imporre la propria mentalità alla sua squadra. Protagonisti di quella stagione El Kun Aguero, autore di 21 gol, Kevin de Bruyne e Bernardo Silva.

Meglio ha fatto invece la Juventus di Antonio Conte che nella stagione 2013/2014 ha ottenuto 102 punti. Un record per il campionato italiano che mai prima di allora aveva avuto una squadra così dominante e ciò grazie ai gol e alle giocate di campioni come Carlos Tevez, Andrea Pirlo e di un allora giovane, ma già fortissimo, Paul Pogba. Per non parlare poi dell’incredibile solidità difensiva data dalla difesa tutta italiana formata da Chiellini, Barzagli e Bonucci, con Buffon in porta.

102 punti anche per i Glasgow Rangers, che in patria non hanno avuto rivali nella stagione 2020/2021. Ancora meglio però avevano fatto i rivali storici del Celtic, che nel 2001/2002 avevano raggiunto quota 103 punti.

Poi troviamo un’autentica sorpresa, il Barry Town, squadra gallese che dominò il campionato nazionale per due stagioni. Prima ottenendo 105 punti nel 1996/1997, e poi 104 nella stagione successiva.

Dopodiché, troviamo nuovamente il Celtic, che nel 2017/2018 ha ottenuto la bellezza di 106 punti. Tuttavia, il primato spetta ad una squadra serba, la Stella Rossa di Belgrado, dominatrice del campionato della stagione 2020/2021 conquistando ben 108 punti.