Calcio, chi ha vinto più Palloni d’Oro: la classifica

Foto dell'autore

By Il Mister

Il calcio di oggi ha raggiunto livelli che anche solo fino a qualche anno fa era inimmaginabile. Aldilà delle cifre record spese per l’acquisto di determinati giocatori, campioni come Messi e Cristiano Ronaldo hanno riscritto le regole del gioco stabilendo sempre nuovi record.

L’argentino ha segnato finora oltre 720 gol in 889 partite, mentre CR7 ha un bilancio complessivo di oltre 730 reti in quasi 1000 match giocati. Numeri da capogiro, questi, mai raggiunti finora da nessun altro calciatore se non dal mitico Pelé, primo di ogni altro a registrare certe statistiche con 757 gol, con anche il falso mito dei 1281 gol che però non ha mai trovato riscontri ufficiali.

Oggi sono quindi Messi e Ronaldo a contendersi lo scettro di giocatore con più gol in assoluto. In tanti stanno provando a raggiungerli, ma il loro percorso sarà lungo e dall’obiettivo in ogni caso non scontato. Uno che potrebbe riuscirci è Erling Haaland, attaccante norvegese del Manchester City che finora ha realizzato oltre 200 gol in oltre 250 partite.

Numeri pazzeschi anche per lui che, va detto, ha raggiunto ad appena 23 anni di età. Dunque, il futuro è tutto dalla sua parte e quest’anno è arrivata anche la seconda posizione nella classifica stilata da France Football per il Pallone d’Oro.

Senz’altro una bella soddisfazione per il ragazzo che, a detta di alcuni esperti, si sarebbe meritato lui il massimo riconoscimento individuale. Terza posizione, invece, per un altro big del calcio mondiale, Kylian Mbappé, che tra l’altro è anche tra i giocatori più pagati al mondo con l’ultimo rinnovo con il Paris Saint-Germain.

Il club francese è stato quasi costretto a sborsare una cifra del genere per trattenerlo nella capitale francese, dal momento che su di lui si parla di un forte interesse da parte del Real Madrid che a sua volta sarebbe disposto ad offrirgli cifre simili pur di portarlo in Spagna.

 A guidare questa speciale classifica è invece lo stesso Cristiano Ronaldo di cui parlavamo pocanzi, con gli 80 milioni di euro garantiti dall’Al-Nassr. Chiude il podio, invece, l’altro fenomeno Messi, che dall’Inter Miami di David Beckham percepisce 60 milioni all’anno.

Insomma, tutti numeri esorbitanti quando si parla di questi campioni, che poi sono anche gli stessi che hanno segnato gli ultimi vent’anni di calcio con i loro gol e le loro giocate da fuoriclasse assoluti. Non è un caso, quindi, che siano proprio loro, il portoghese e l’argentino, ad aver vinto il maggior numero di Palloni d’Oro nella storia. Per Haaland e Mbappé, invece, ancora niente, ma se non altro avranno tutto un futuro davanti a loro per poter vincere il premio calcistico più ambito.

Vediamo quindi la classifica dei giocatori che hanno vinto più Palloni d’Oro in assoluto.

La classifica dei giocatori con più Palloni d’Oro

Sono tanti i calciatori che hanno vinto il premio una volta e tra questi ci sono anche cinque italiani: Fabio Cannavaro nel 2006, Roberto Baggio nel 1993, Paolo Rossi nel 1982, Gianni Rivera nel 1969 e Omar Sivori nel 1963. Poi, ci sono anche tanti giocatori che hanno ottenuto un singolo Pallone d’Oro grazie alle loro prestazioni con squadre italiane, come Pavel Nedved, Andriy Shevchenko e Kakà.

A proposito di campioni che hanno vinto il riconoscimento vestendo la maglia di una squadra italiana, a quota due troviamo Ronaldo il Fenomeno, il primo nell’anno nel quale è passato dal Barcellona all’Inter, nel 1997, e il secondo nel 2002 quando passò dai nerazzurri al Real Madrid dopo aver vinto la Coppa del Mondo di quell’anno con il Brasile.

A quota due Palloni d’Oro troviamo anche la leggenda del Bayern Monaco, con un trascorso anche tra le fila dell’Inter, Karl-Heinz Rummenigge, vincitore del premio nel 1980 e nel 1981 (quando giocava per i bavaresi). Il tedesco è in buona compagnia, con i grandi Alfredo Di Stefano (1957, 1959), Kevin Keegan (1978, 1979) e il connazionale Franz Beckenbauer, che lo precedette di qualche anno vincendo il Pallone d’Oro nel 1972 e nel 1976.

Con tre, troviamo poi il leggendario Johann Cruijff, tra i più grandi interpreti del gioco del calcio sia da giocatore che da allenatore. Per lui le vittore del trofeo di France Football sono arrivati nel 1971, 1973 e 1974. Insieme all’olandese, ci sono anche due ex “italiani”, ovvero Marco van Basten (1988, 1989, 1992) e Michel Platini (1983, 1984, 1985).

Dopodiché, arriviamo ai giorni nostri, ovvero nell’era di Cristiano Ronaldo e Leo Messi. Il primo ha vinto il Pallone d’Oro cinque volte (2008, 2013, 2014, 2016, 2017), mentre La Pulce ben otto volte, con l’ultima arrivata proprio quest’anno grazie soprattutto alle prestazioni offerte con la maglia dell’Argentina con cui ha vinto l’ultimo trofeo che gli restava, il Mondiale.